ECM FAD 7 Crediti - “Oncotwitting Journal Club [Ed. 2024]”
Descrizione: Il corso "Oncotwitting Journal Club" è un progetto formativo che fornisce un aggiornamento continuo sulla letteratura oncologica più recente. Attraverso un processo analitico-sintetico, il corso favorisce il trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica clinica. Il progetto è articolato in sei sezioni: patologia mammaria, patologia gastrointestinale, patologia polmonare, patologia genito-urinaria, immuno-oncologia e altri tumori. Ogni sezione include studi selezionati di particolare importanza per la formazione degli specialisti in oncologia.
Scade il 3 febbraio 2025
  
  
  
Programma:
Il programma si basa su 40 articoli selezionati, distribuiti nelle seguenti tematiche:
Avanzamenti diagnostico terapeutici nella patologia mammaria
Avanzamenti diagnostico terapeutici nella patologia gastrointestinale
Avanzamenti diagnostico terapeutici nella patologia polmonare
Avanzamenti diagnostico terapeutici nella patologia genito-urinaria
Avanzamenti diagnostico terapeutici in immuno-oncologia
Avanzamenti diagnostico terapeutici su altri tumori
Destinatari: Farmacisti; Infermieri; Medici specialisti in Allergologia e immunologia, Chirurgia generale, Gastroenterologia, Ginecologia e ostetricia, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina interna, Oncologia, Radioterapia, Urologia
Obiettivo Formativo: Contenuti tecnico-professionali specifici di ciascuna professione e specializzazione, incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Allo scopo di valutare il punto di vista dei pazienti italiani sul tema dell’implementazione di strumenti di monitoraggio elettronico dei sintomi e delle tossicità, nella primavera del 2023, presso il day hospital di Oncologia dell’ospedale Mauriziano di Torino, è stata condotta una survey rivolta ai pazienti in trattamento attivo antitumorale in quel periodo. Quale delle seguenti affermazioni relative ai risultati della survey è vera:
La percentuale di problemi sugli aspetti tecnologici e relativi alla connessione internet risulta più elevata nei pazienti anziani e nei pazienti con basso livello di istruzione
Studio RIGHT Choice: Qual è stato il tasso di risposta globale (ORR) per il gruppo trattato con ribociclib più endocrinoterapia?
66.1%
Nello studio randomizzato che confrontava una dose bassa di olanzapina rispetto alla dose più elevata, a scopo di profilassi antiemetica nei pazienti in corso di chemioterapia, la dose bassa e la dose più alta erano rispettivamente:
2.5 mg e 10 mg
Nello studio randomizzato CROWN, che confrontava crizotinib con lorlatinib come trattamento di prima linea dei pazienti con NSCLC avanzato ALK+, la probabilità di essere liberi da progressione è stata pari a:
60% con lorlatinib e 8% con crizotinib
Il trial EV-302 confronta in prima linea la terapia standard con una combinazione senza chemioterapici. I dati di outcome dimostrano che la maggiore efficacia della terapia sperimentale si concretizza in:
Raddoppia PFS mediana (12.5 mesi vs 6.3 mesi) e raddoppia OS mediana (31.5 mesi vs 16.5 mesi)
L’analisi primaria dello studio, che valutava l’aggiunta del tiragolumab alla combinazione di chemioterapia con platino, etoposide e atezolizumab nei pazienti candidati a trattamento di prima linea per microcitoma polmonare, ha evidenziato per il trattamento sperimentale:
Nessun miglioramento significativo né in PFS né in OS
Quale sottotipo di carcinoma mammario ha mostrato la peggiore prognosi a lungo termine in termini di sopravvivenza libera da malattia (DFS) nello studio?
Luminal A-like
Qual è l'endpoint che ha mostrato la correlazione più forte con l'Overall Survival (OS) secondo lo studio?
Distant Relapse-Free Survival (DRFS)
Quale delle seguenti affermazioni relative ai risultati dello studio italiano di validazione del questionario PROFFIT, che misura la tossicità finanziaria nei pazienti oncologici, è vera:
Il punteggio di tossicità finanziaria è risultato significativamente più alto al Sud Italia rispetto al Nord. Inoltre, il punteggio di tossicità finanziaria risulta mediamente più alto nei pazienti con basso livello di istruzione, in quelli disoccupati o con lavoro autonomo
Il trial ENGOT-cx11/GOG-2047/KN-A18 è stato disegnato come una fase III randomizzato in doppio cieco per testare la CRT standard + brachiterapia con o senza pembrolizumab (5 cicli q21 alla dose flat di 200 mg durante la CRT concomitante, poi 15 cicli alla dose di 400 mg somministrati ogni 6 settimane). Quale di queste affermazioni è errata?
Il dato sulla sopravvivenza overall ha confermato il vantaggio ed è un dato solido per un alto numero di eventi
Qual è stata la percentuale di pazienti con tumori HER2-positivi (score 3+) che hanno mostrato una risposta obiettiva nel gruppo con patologie ginecologiche nel DESTINY-PanTumor02?
84.6%
RELATIVITY-360 è un trial di fase II dove i pazienti con carcinoma gastrico avanzato HER2 negativo erano randomizzati a ricevere chemioterapia e nivolumab (360 mg q21) ovvero lo stesso trattamento con relatlimab somministrato alla dose di 120 mg ev. Quale è il key message dello studio?
L’aggiunta di relatlimab alla terapia standard (chemioterapia + nivolumab) non produce risultati clinicamente significativi
Nel confronto tra gruppi di pazienti anziani con NSCLC avanzato aggiustato mediante propensity score matching:
Non sono state riscontrate differenze significative né in sopravvivenza globale né in sopravvivenza libera da progressione tra i pazienti trattati con immunoterapia + chemioterapia e quelli trattati con immunoterapia senza chemioterapia
Quale percentuale di donne BRCA carrier ha concepito entro i 10 anni dalla diagnosi di carcinoma mammario, secondo lo studio?
22%
Qual è stato il tasso di risposta intracranica (RR) osservato nello studio TUXEDO-1?
73.3%
Quale delle seguenti affermazioni sull’analisi di Olivier e collaboratori è vera:
Obiettivo dell’analisi era quello di valutare la proporzione di pazienti che hanno ricevuto trattamento dopo la recidiva, nonché la tipologia di tali trattamenti, negli studi registrativi di farmaci sperimentati nel setting adiuvante o neoadiuvante, valutati per l’autorizzazione all’impiego in pratica clinica da parte della U.S. Food and Drug Administration
Quale delle seguenti affermazioni sullo studio MARIPOSA è vera:
La sopravvivenza libera da progressione è risultata significativamente migliore nel braccio trattato con amivantamab e lazertinib rispetto al braccio trattato con osimertinib (mediana pari a 23.7 e 16.6 mesi rispettivamente; hazard ratio 0.70; intervallo di confidenza al 95% 0.58 - 0.85; p<0.001)
Quale studio ha dimostrato che elacestrant migliora la sopravvivenza libera da progressione (PFS) in pazienti con carcinoma mammario avanzato positivo ai recettori ormonali/HER2-negativo con mutazioni ESR1?
EMERALD
Nel trial randomizzato NAPOLI-3 la combinazione NALIRIFOX (liposomal irinotecan 50 mg/m², oxaliplatino 60 mg/m², leucovorin 400 mg/m², 5-fluorouracile 2400 mg/m² in 46 ore gg 1, 14 q28) è confrontata vs lo standard di gemcitabina e nabpaclitaxel in pazienti con malattia metastatica, ECOG PS 0-1. La tripletta sperimentale è stata più efficace del trattamento standard con un vantaggio pari a:
Circa 2 mesi in median OS
Quale percentuale di farmaci oncologici con dati di sopravvivenza immaturi ha mantenuto le promesse di miglioramento della sopravvivenza globale (OS) dopo l'autorizzazione alla commercializzazione?
32%
Nell’ambito delle rare neoplasie gastrointestinali KRAS mutate G12C il trattamento con un inibitore specifico (in questo caso adagrasib) deve essere sembre abbinato a…
Un EGFR inibitore
DESTINY-Breast03: Qual è stata la PFS mediana osservata per T-DXd nello studio?
29 mesi
Quale delle seguenti affermazioni sullo studio Checkmate 77T è vera:
Nella pubblicazione del NEJM, di maggio 2024, la sopravvivenza libera da eventi era pari a circa il 30% nel braccio sperimentale, che riceveva immunoterapia perioperatoria, e pari a circa il 20% nel braccio di controllo, che riceveva la sola chemioterapia neoadiuvante
Per i pazienti esposti alla combinazione STRIDE vs quelli trattati con sorafenib, il survival rate a quattro anni era pari a
25% vs 15%
Nel trial c-TRAK-TN, quale era la percentuale di rilevamento dell'MRD tramite sequenziamento personalizzato?
47.9%
Il trial KEYNOTE 585 testa l'effetto di pembrolizumab in combinazione alla chemioterapia per pazienti con adenocarcinoma esofageo e giunzionale con indicazione a trattamento neoadiuvante. La combinazione di chemioterapia platinum-based e pembrolizumab otteneva:
Maggior tasso di pCR, aumentata EFS ma nessun vantaggio in sopravvivenza overall
Uno studio di popolazione su individui ad alto rischio di sviluppare cancro del pancreas a causa di predisposizione familiare (es: almeno un parente di primo grado affetto da carcinoma pancreatico) ovvero una predisposizione genetica (portatori di una mutazione germinale in ATM, BRCA1, BRCA2, CDKN2A, PALB2, o STK11) ha dimostrato che la sorveglianza
Aumenta la probabilità di diagnosi in stadio I e II e impatta favorevolmente sulla sopravvivenza a lungo termine
I risultati della analisi di due studi simili nel disegno e nella conduzione (SYNCHRONOUS trial e CCRe-IV trial) dimostrano che:
Resecare il tumore primitivo asintomatico localizzato nel colon se il paziente ha già sviluppato metastasi a distanza non impatta favorevolmente sulla sopravvivenza overall e non deve quindi essere in generale raccomandato
In Europa, tra il 2010 e il 2020, il numero dei casi prevalenti è aumentato
Del 3.5% all’anno (41% in totale)
Secondo i criteri dello studio NATALEE, quale percentuale di pazienti nello studio GIM23 è stata classificata ad alto rischio di recidiva?
44.4%
Quale evento di Event-Free Survival (EFS) è stato il più comune in entrambi i gruppi di trattamento secondo lo studio KEYNOTE-522?
Recidive a distanza
L’analisi di confronto tra i registri AIFA e gli studi registrativi per le medesime indicazioni terapeutiche ha riguardato la descrizione di:
Età, performance status, sesso
Lo studio NADINA test al trattamento neoadiuvante con ipilimumab e nivolumab in pazienti con melanoma in stadio III. Quale tra queste affermazioni sul trial è sbagliata?
Lo studio è positivo solo per pazienti con melanoma BRAF wild-type
Lo studio italiano analizza i dati di 230 pazienti che nella pratica clinica hanno ricevuto la combinazione di GEMCITABINA, cisplatino e DURVALUMAB come trattamento di prima linea per colangiocarcinoma localmente avanzato non resecabile ovvero metastatico. Quale sopravvivenza mediana è stata riportata per questi pazienti?
Circa 15 mesi (+ 4 mesi rispetto al trattameno senza durvalumab)
Lo studio CodeBreak 300 ha randomizzato pazienti molecolarmente selezionati a ricevere la combinazione di sotorasib e panitumumab ovvero la migliore terapia a scelta dell'investigatore (TAS-102 oppure regorafeni). Nel braccio di controllo la PFS mediana era di circa due mesi; quale era la PFS mediana nel braccio sperimentale (con sotorasib dato alla dose di 960mg)?
Circa 6 mesi (HR 0.5)
Lo studio di fase I riporta i dati di pazienti chemiorefrattari con adenocarcinoma del colon avanzato MSS che hanno ricevuto trattamento immunoterapico di associazione con botensilimab e di balstilimab. Quale è stato il tasso di risposte riportato?
Circa 20%
Qual è stata la conclusione principale dell'analisi dei dati combinati del sottogruppo con ESR1 wild-type nei pazienti trattati con SERD orali?
Non ha mostrato alcun beneficio significativo in termini di PFS